Lezioni di Marketing. Pay per click o risultati organici
Magari non hai mai fatto pubblicità su internet. Ma tutti ne parlano. Hai un’attività, un prodotto da vendere e vuoi provare questo mezzo di comunicazione per aumentare le tue vendite.
Per prima cosa devi sapere che non basta un sito per vendere automaticamente. Chi ti fa capire questo, è un creatore di siti
Vendere su internet, è un lavoro. E fidati di me che lo faccio da anni: non è un lavoro semplice.
L’errore più comune è pensare: faccio un sito lo metto on line e poi mi dedico ad altro.
Niente di più sbagliato, il sito va curato nei suoi contenuti, ma va curato anche il marketing del sito. Insomma tanta roba da fare.
ATTENZIONE: è inutile dare la colpa delle poche vendite al webmaster. Al massimo si potrebbe dare la colpa a chi ha curato la campagna web marketing. Ma l’avete fatta la campagna web marketing?
Allora partiamo dalle basi. Una campagna marketing inizia con lo stabilire se la pubblicità del vostro prodotto sarà tramite il pay per click o con i risultati organici dei motori di ricerca.
Il pay per click è il sistema utilizzato da Google chiamato Adwords. In parole semplici: una volta che vi siete iscritti, potrete scrivere un vostro annuncio, che comparirà su Google o in alto ai risultati del motore di ricerca o al lato destro. La persona interessata clikkerà e passerà dal vostro annuncio, che appare sul motore di ricerca Google, al vostro sito, quindi voi pagherete una somma a Google. Attenti: voi pagherete la pubblicità solo quando qualcuno clikka sul vostro annuncio. Di conseguenza solo su persone che dovrebbero essere interessate al vostro prodotto o servizio. Non racconto altro, ma la cosa che mi interessa sottolineare, e poi capirete il perchè, è che il costo del click cambia in virtù di un’asta tra voi e la vostra concorrenza.
I risultati organici sono quelli che invece compaiono gratis quando inserite un argomento da cercare, nel motore di ricerca. Quindi per essere nei primi posti ( vi dico io che dopo la decima posizione non vi legge nessuno) bisogna faticare parecchio, perchè è tutta una questione di buoni contenuti del sito, link interni ed esterni ecc. ( non mi dilungo perchè questo non è un sito per il posizionamento). Anche questo lavoro è a pagamento se lo date da fare ad un esperto SEO è gratis se lo sapete fare voi.
Ma veniamo alla conclusione. Ho trattato in modo semplice l’argomento Pay per click e Risultati organici per potervi indirizzare se state pensando di iniziare un’attività di web marketing per la vostra attività.
Il consiglio che vi propongo è quello di preferire i risultati organici, perchè come dimostrano i miei test, sul lungo periodo vi fanno spendere meno. Vi posso assicurare che l’asta di cui parlavo sopra, può diventare molto costosa se la vostra concorrenza è una grande azienda che non ha problemi a spendere. Inoltre sempre meno persone clikkano sugli annunci a pagamento, considerandoli poco veritieri.
Io ultimamente ho smesso di usare il pay per click e mi concentro moltissimo sul creare contenuti di qualità. Questo è anche un piacere perchè mi permette di creare una relazione con chi mi legge, sincera e duratura.
Nel vostro caso potrebbe creare una relazione con un vostro potenziale cliente. A beneficio dei vostri affari.
